Fantasmi in Italia: dove incontrarli?

Castelli italiani infestati da fantasmi
Il castello di Roccascalegna (AR)

In Italia ci sono molti castelli infestati da fantasmi, almeno così sembra. La storia del nostro paese ha contribuito a partorire leggende e racconti popolari che vedono come protagonisti cavalieri caduti in battaglia, damigelle uccise tragicamente e signori crudeli dediti a maltrattare il popolo.  Cosa c’è di vero?
Forse queste sono solo storie raccontate per impressionare i bambini e i fantasmi non esistono (o non è possibile vederli davvero) ma se così non fosse? Che male c’è ad andare di persona e verificare con i propri occhi se le leggende raccontate sono vere o sono solo il frutto della fantasia popolare? 
Comunque la si pensi, ovunque si vada, è possibile trovare fantastici castelli medioevali o paesini antichi i cui abitanti tramandano da generazioni leggende misteriose e storie di fantasmi.  Ecco dunque l’idea di creare questa pagina in cui raccogliere tutte quelle località italiane in cui – si dice – sarebbe possibile incontrare fantasmi o altre presenze.  Ecco a voi la mappa dei castelli italiani infestati da fantasmi!

La mappa dei castelli italiani infestati da fantasmi

In questa mappa abbiamo pensato di segnare alcuni castelli italiani che, si dice, sono infestati da fantasmi o altre entità. Raccoglierli tutti sarebbe impossibile: l’Italia è uno dei paesi più ricchi di borghi e antichi manieri e fare un elenco completo è impresa ardua!
I nostri spettatori sono però curiosi e amanti del mistero e abbiamo deciso di lasciare  a loro il compito di completare l’elenco dei castelli italiani infestati da fantasmi. Come fare? Semplice! Sta a voi segnalarci altre località interessanti e misteriose da aggiungere all’elenco!
La mappa dei castelli italiani infestati da fantasmi
non è quindi completa.  Dopo la mappa troverete il modulo per inviarci le vostre segnalazioni!

Aiutaci a completare la mappa dei castelli italiani infestati da fantasmi

La mappa dei castelli italiani infestati da fantasmi
L’interno del castello di Poppi (AR)

In Italia esistono centinaia (forse migliaia) di castelli che – si dice – sarebbero visitati da fantasmi o altre entità. Sarebbe bello avere un elenco completo con tutte le località più interessanti e misteriose e abbiamo deciso di chiedere il vostro aiuto. 
Conoscete castelli, borghi, antichi manieri o luoghi misteriosi in cui la cultura popolare e le leggende locali vorrebbero la presenza di fantasmi? Conoscete luoghi protagonisti di attività paranormali? Volete raccontarci una vostra esperienza, una storia vera, una vostra testimonianza di un incontro con un fantasma (come hanno già fatto altri lettori) ? Siamo curiosi di raccogliere le vostre segnalazioni e completare così la mappa dei castelli italiani infestati da fantasmi. 
Per raccontarci la vostra storia e la vostra testimonianza diretta di un incontro con un fantasma cliccate su questo link ed inviateci il vostro racconto (vero!)
Per contribuire a completare l’elenco dei castelli italiani infestati da fantasmi invece riempite questo modulo (ovviamente i dati che inserirete verranno utilizzati solo per questo scopo).

La mappa dei castelli italiani
Segnalaci un castello o una località da aggiungere alla mappa dei castelli italiani infestati da fantasmi
Come ti chiami?

Vuoi vedere in anteprima i video di “Anomalie – l’Italia occulta”?

Se sei appassionato di fantasmi e vuoi vedere in anteprima qualche video dello show dedicato al ghost hunting italiano non perdere tempo e registrati subito al nostro canale youtube ufficiale. 
Puoi anche seguirci sulla nostra pagina facebook e inviare i tuoi amici a seguirci!